La qualità si paga

In un mercato cosi frammentato dove le soluzioni tecnologiche possono essere fornite anche da uno studente delle scuole medie, la guerra dei prezzi è sempre più aspra.
Il prezzo per un sito web semplice di rappresentanza, può andare dai 100€ (compreso l'hosting) a svariate migliaia di euro.
Ma com'è possibile che ci sia tutta questa differenza?
E ci sono delle reali differenze sul risultato finale?

I nostri clienti si trovano spesso di fronte a questi dilemmi ai quali è molto difficile dare risposte plausibili che giustifichino una spesa (a volte molto) superiore rispetto al conoscente di turno.

Vediamo in che modo approcciare se si vuole fare "business" con il proprio sito internet e non un semplice giocattolino.

Diamo un nome al nostro "concorrente", chiamandolo Pierino.
Bravo ragazzo che frequenta il primo anno dell'università, figlio di un amico del cliente, studia molto per laurearsi in ingegneria informatica.

IL PREVENTIVO
Pierino
Quando il cliente gli ha parlato del sito web, Pierino si è fatto spiegare un paio di cose e gli ha detto la cifra in 5 minuti, con tempi di realizzazione molto brevi, circa una settimana.

Giap
Dopo un primo colloquio, è stata mandata una relazione sul progetto per verificare che gli obiettivi di progetto fossero condivisi con l'aggiunta di nostre riflessioni e tools che possono migliorare il business del cliente (ergo, aumentare gli introiti). Una volta approvata la relazione, il cliente riceve un preventivo con tutti gli aspetti relativi alla realizzazione del progetto, i costi di ogni singola voce, le attività opzionali attivabili anche successivamente, i tempi di consegna e le modalità di pagamento.
Inoltre Giap propone al Cliente la possibilità di ottenere un finanziamento a fondo perduto (fino all'80% sempre che siano disponibili i bandi), grazie a uno dei suoi consulenti.

INIZIO DEI LAVORI
Pierino
Inizia i lavori di buona lena, mettendosi immediatamente ad implementare il sito web con WordPress, ma dopo un paio di giorni si ferma perché deve dare un esame importante che gli richiede parecchio studio. Il cliente viene avvertito, ma non ci sono problemi. Passano 2 settimane dove Pierino porta un poco avanti i lavori, ma poi parlando col cliente si accorge che questi non aveva aggiunto un "dettaglio" importantissimo da inserire sul sito. Nasce un malinteso, perché il cliente era sicuro di averglielo detto, ma non essendoci nulla di scritto, non si sa chi abbia ragione. Purtroppo la funzionalità richiesta, che al cliente sembrava una cosa banale, richiede l'acquisto di plugin a pagamento da inserire su WordPress. Inoltre dover configurare questo plugin e inserirlo sul sito, non è cosi banale e Pierino non l'ha mai fatto.
Ma Pierino è comunque volenteroso e dopo una settimana risce a risolvere il tutto e purtroppo il Cliente deve sborsare altri 200€.
I lavori vanno avanti e dopo circa un mese dall'inizio dei lavori, Pierino presenta al cliente la bozza del sito.
Il cliente è abbastanza soddisfatto ma chiede dei cambiamenti grafici. Solo che Pierino ha utilizzato un template e non è capace di modificarlo più di tanto. A quel punto vede che ci sono strumenti più avanzati a pagamento che permettano la personalizzazione grafica più facilmente. Altra richiesta di soldi per il cliente ed è già passato un mese.
Pierino riesce a finire il sito e lo pubblica, solo che ci sono dei problemi di navigabilità. Si è dimenticato di acquistare il certificato SSL e inoltre non ci sono le policy per i cookie e per l'utilizzo dei dati.
Una dimenticanza molto grave sanzionabile dalla polizia postale.
Cosi compra il certificato e copia le policy da un altro sito pensando che possa andare bene cosi.
Invece, il legale del cliente lo avverte che potrebbe essere multabile, quindi altro intervento per completare il sito.
Risultato: 2 mesi di lavoro

Giap
Prima di iniziare i lavori viene creata una bacheca di lavorazione su una piattaforma condivisa in modo che il cliente possa vedere come procedono i lavori e in caso di problemi essere interpellato.
Il tempo previsto per la consegna è di un mese.
Il cliente dopo qualche giorno chiede di inserire una nuova funzionalità, della quale però non v'è traccia nel preventivo, ma fedeli alla nostra politica, cerchiamo (nei limiti del possibile) di accontentarlo, senza chiedere altri soldi. Forse ci vorrà qualche giorno in più per la consegna.
Sulla bacheca viene condivisa la checklist delle lavorazioni tra cui Policy (elaborata dal nostro legale di fiducia) e certificati SSL ovviamente già compresi nel prezzo.
Dopo circa 3 settimane viene presentata una prima bozza del sito al Cliente che però vorrebbe degli spostamenti e delle migliorie grafiche.
Essendo il sistema creato da noi, non c'è alcun problema e in 2 giorni le modifiche sono implementate.
Come previsto dopo un mese dall'inizio dei lavori il sito viene consegnato.

MANUTENZIONE DEL SITO
Durante l'esercizio il cliente potrebbe aver bisogno di modifiche o si accorge di alcuni problemi.

Pierino
Il cliente contatta Pierino per richiedergli delle modifiche, ma Pierino non risponde.
Dopo qualche giorno Pierino richiama il Cliente, e gli dice che non può aiutarlo perché sta facendo l'erasmus in Cina e non può accedere all'hosting.
Cosi gli indica un amico che potrebbe aiutarlo.
Contatta l'amico il quale però non ci capisce nulla del lavoro svolto e prova ad aggiornare i plugin che però hanno dei problemi di compatibilità e, come risultato, il sito diventa irraggiungibile o visualizza una pagina di errore
A quel punto il Cliente è costretto a rivolgersi altrove, trovando uno sviluppatore che in 3 giorni gli sistema tutto, al modico costo di 450 €.

Giap
Il cliente ci contatta per fare delle modifiche al sito che vengono eseguite in giornata a un costo irrisorio visto che il cliente ha sottoscritto un contratto di assistenza.

EVOLUZIONE DEL SITO
Il cliente vorrebbe aggiungere l'e-commerce al sito.

Amico di Pierino
Il Cliente chiama l'amico di Pierino per chiedere di inserire l'e-commerce, solo che il ragazzo non ci capisce nulla e gli porpone di rifare il tutto con un'altra piattaforma che conosce e che ha già l'e-commerce.
Costo 800€.
Alla fine il cliente si convince e investe questi soldi.
Ma il ciclo si ripete perché anche l'amico di Pierino è uno studente e inoltre vuole essere pagato in nero cosa che invece al Cliente avrebbe fatto comodo pagare normalmente perché avrebbe potuto usufruire dei finanziamenti a fondo perduto per rinnovo tecnologico.

Giap
La funzionalità viene implmentata senza problemi a un costo di 500€ nell'arco di pochi giorni.

Facciamo un po' di conti
Soluzione Pierino
500€ per il sito
200€ per il nuovo plugin
450€ per il tecnico che sistema tutto
800€ per rifare il sito con l'ecommerce
Totale 1950€
Tempi di realizzazione
Circa 5 mesi tra un grattacapo e l'altro
Stress alle stelle

Soluzione Giap
1400€ realizzazione del sito
500€ aggiunta dell'ecommerce
30€ modifiche varie
Totale 1930€
Tempi di realizzazione 1,5 mesi
Stress assente.

Sapendo quello che è successo non credo che il Cliente sceglierà più Pierino.
Pagare di più perché si ha a che fare con una società strutturata che ha a cuore il successo del cliente non è cosa da poco. Se il cliente ha successo potrebbe un domani chiedere di sviluppare una APP cosa che magari perino non sa fare.
Giap ha a disposizione una rete di professionisti che collaborano quando necessario alla realizzazione dei progetti più differenti.
Purtroppo non basta solamente il prodotto finale, servono tutta una serie di elementi sul quale reggere il proprio business senza i quali ogni giorno potrebbe essere l'ultimo.

Quindi nella valutazione di un preventivo, cercate anche di capire l'affidabilità del soggetto, proattività nel capire i potenziali business evolutivi, flessibilità, garanzia e, soprattutto, professionalità.
Il prezzo è l'ultima cosa quando c'è in gioco il proprio futuro.

 
L'argomento è stato di tuo interesse? Vuoi saperne di più? Contattaci