E-commerce con abbonamento... il nuovo trend della vendita online

In genere con il termine abbonamento si pensa immediatamente alle riviste o ai quotidiani. Sicuramente questi sono i precursori del busines model della fruizione di servizi digitali di oggi che ci offre il mercato.

Piattaforme come Amazon e Netflix sono un esempio fulgido di come un servizio in abbonamento debba essere strutturato e portato avanti.

Ma non esistono solo questi colossi che possono utilizzare questo modello di business.
Ad esempio ci sono servizi come previsioni del tempo, oppure previsioni su giochi come il super enalotto, o anche consulenze particolari. Nell'ambito web abbiamo servizi cosiddetti freemium che danno un assaggio del servizio/prodotto per invogliare il cliente a sottoscrivere un abbonamento.
Alcuni possono essere dei software che hanno una durata gratuita per un periodo di prova con tutte le funzionalità complete.
Altri danno la possibilità di avere ad esempio uno spazio dedicato di lavoro per progettazioni di ogni genere, limitato a un solo progetto magari non condivisibile e quindi con grosse limitazioni. Se il cliente necessita di più progetti o di poter condividere il progetto, deve sottoscrivere un abbonamento. Questa metodologia è utilizzata principalmente sulle web-app perché si offre la garanzia che non vi è possibilità alcuna di poter piratare il software. Inoltre il cliente ha l'enorme vantaggio di non dover installare nulla, di avere automaticamente i dati salvati sul cloud e di avere sempre la versione più aggiornata del software.
Un esempio molto pratico è Gmail di Google. Si possono aprire caselle di posta elettronica gratuitamente con uno spazio gratuito sia per l'archiviazione delle e-mail sia per l'archiviazione di file con Gdrive di 2 GB. L'utente può usufruire del servizio a tempo illimitato ma al momento in cui raggiunge il limite di spzio previsto, o sottoscrive un abbonamento con cadenza mensile o annuale, oppure deve liberare spazio sul cloud e scaricarsi le e-mail sul proprio computer.

A questo punto è necessario domandarsi perché vendere un prodotto in abbonamento e non con una vendita classica?

Di motivi ce ne sono molti e molto interessanti. In genere l'abbonamento, ha un costo irrisorio rispetto all'acquisto di un oggetto.
Un esempio pratico sono le auto a noleggio a lungo termine. A fronte di una spesa di poche centinaia d'euro mensili, si ha a disposizione un'auto da decine di migliaia di euro senza tutti gli oneri di manutenzione e spese di circolazione. Altro esempio è la suite di software di Adobe. Sicuramente avrete sentito parlare di Photoshop il programma più utilizzato al mondi dai grafici e fotografi. In passato questo software si poteva acquistare per qualche centinaio d'euro. Oggi con la formula dell'abbonamento si ha a disposizione tutta la suite creativa a costi molto più abbordabili. In genere gli abbonamenti hanno cadenza mensile o annuale, ma esistono anche gli abbonamenti a vita. Si usa questo sistema per lanciare un nuovo servizio e cercare di far sottoscrivere più utenti possibili.

Giap-Informatica ha implementato questa metodologia ormai da tempo.

Sempre più spesso i nostri clienti richiedono un sistema di gestione dei servizi/prodotti, tramite la sottoscrizione di abbonamenti. Un esempio di questo tipo di servizio che abbiamo implementato è quello di ComesInYourLife.com in cui un utente sottoscrive un abbonamento in cui ottiene dei piani di lavoro individuale basati su tecniche yoga, meditazioni, letture, mantra che variano ogni giorno, per la durata dell'abbonamento prescelto. Per la nostra esperienza, come scritto in precedenza, le esigenze possono essere molteplici e non sempre standard. Per questo motivo è sempre benere rivolgersi a società che abbiano al loro interno sviluppatori software piuttosto che società che utilizzando piattaforme standard e non hanno sviluppatori tra le loro risorse. Se hai un'idea imprenditoriale particolare, contattaci anche solo per scambiare idee e consigli senza alcun impegno.
 
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